top of page

La sostenibilità non è solo una moda del momento, in cui sembra che non ci sia altra scelta per recuperare i danni fatti all'ambiente e alla nostra salute.

La sostenibilità è uno stile di vita, che parla di rispetto, etica e cura per l'ambiente e per tutti gli animali e per le generazioni future.

Il nostro ambiente è seriamente compromesso dalle attività dell'uomo. Le comunità scientifiche sono ormai certe che la causa principale del cambiamento climatico è dovuto alle attività antropiche di utilizzo eccessivo di risorse naturali, energie non rinnovabili, unite ad attività che danneggiano il patrimonio naturale del pianeta oltre alle pratiche intensive di agricoltura e allevamento che creano enormi sofferenze e rilascio di inquinanti.

Il passaggio a scelte sostenibili non è di certo semplice, ma a piccoli passi, con piccole scelte quotidiane, si può scegliere di consumare meno ma meglio. 

E' un'azione comune: tutti siamo chiamati in causa quando la massificazione dei prodotti, la sovraproduzione e l'enormità dei rifiuti, compromettono irreparabilmente la nostra salute e quella del Pianeta.

La scelta consapevole di prodotti bio, abbigliamento ecosostenibile, certamente aiuta, ma è il reale mantenimento dei capi, evitando i rifiuti, che farà la differenza!

Pensiamo circolare, pensiamo all'impatto di ogni singola azione ed educhiamo i nostri figli e amici a questo. 

L'educazione è un'arma potentissima per cambiare il mondo. 

Banner sui cambiamenti climatici

GOTS

immagine logo GOTS

GOTS (Global Organic Textile Standard) 

è il più importante certificato biologico per la produzione del settore tessile. Viene promosso da enti internazionali come Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association ed altre associazioni per la tutela ambientale e sociale a livello globale.

Solo i prodotti tessili che contengono almeno il 70% di fibre biologiche possono diventare certificati GOTS. Tutti gli additivi chimici utilizzati come coloranti e ausiliari devono soddisfare determinati criteri ambientali e tossicologici. Un impianto di trattamento delle acque reflue è obbligatorio per tutte le unità di trattamento interessate e tutti i trasformatori devono soddisfare i criteri sociali.

Come per altre certificazioni tessili anche per la certificazione GOTS i controlli vengono effettuati dall'ente Italiano ICEA.

for more info: http://www.global-standard.org

immagine logo ORGANIC 100

OCS 100

Organic 100

Certifica che il prodotto è composto per il 100% di cotone biologico.

immagine logo organic blended

OCS BLENDED

OCS Blended

Certifica che il prodotto è composto per almeno il 5% di cotone biologico tessuto con altri materiali naturali oppure sintetici riciclati.

FAIR TRADE FUNDATION

immagine logo fair wear foundation

Certificazione FWF

Fair Wear Foundation è un'organizzazione no-profit che lavora con marchi, fabbriche, sindacati, ONG e talvolta governi per verificare e migliorare le condizioni dei lavoratori in genere occupati della filiera tessile.

Opera in 11 paesi di produzione in Asia, Europa e Africa. FWF tiene traccia dei miglioramenti apportati dalle aziende con cui collabora, e attraverso la condivisione delle competenze, il dialogo sociale e il rafforzamento delle relazioni industriali, FWF aumenta l'efficacia degli sforzi compiuti dalle aziende. Sono oltre 80 aziende associate di FWF rappresentano oltre 120 marchi che hanno sede in Europa.

Il certificato garantisce tra le altre cose libertà di impiego, non sfruttamento del lavoro minorile, orari di lavoro sostenibile, condizioni di lavoro sicure, non discriminazione sul lavoro.

for more info:http://www.fairwear.org

immagine logo modal

MODAL®

Modal

Il Modal® è un tessuto ecologico ottenuto dalla fibra di faggio. Viene prodotto dall'azienda Lenzing AG, un'azienda austriaca specializzata della produzione di fibre proveniente dalla cellulosa, come il Tencel®. Per la produzione di Modal utilizza una propria piantagione di faggi per ricavarne la cellulosa. L'azienda ha sviluppato una tecnologia a basso impatto ambientale per produrre questo tessuto.

Il Modal è un tessuto molto morbido che viene utilizzato anche in combinazione con altri tessuti per migliorarne la qualità. Si presenta come un tessuto dall’elevato comfort, ha una buona resistenza allo sbiadimento dei colori e al restringimento del tessuto, non si sfibra e non crea l'effetto“pilling” comune nel cotone. 

immagine logo tencel

TENCEL®

Tencel

Tencel/Lyocell è un tessuto artificiale di origine naturale poichè deriva dalla rigenerazione della cellulosa di legno di Eucalipto. Il tessuto così ricavato ha grandi proprietà di assorbimento dell'umidità impedendo la formazione di batteri e la crescita di acari della polvere tanto che il Tencel è classificabile come tessuto ipoallergenico.

Il processo di produzione è poco inquinante: anche i solventi utilizzati sono atossici, oltre ad essere completamente riciclabili.

Gli alberi di Eucalipto sono coltivati da aziende certificate dalla Forest Stewardship Council (FSC), rispettando gli standard socialmente e responsabilmente utili per l’ambiente.

Tencel® è un marchio Lenzing, una società austriaca vincitrice di diversi premi assegnati dall'Unione Europea alle aziende che si impegnano in una produzione sostenibile.

bottom of page